SKETCH-RNN: Disegnare insieme a una rete neurale
Sketch-RNN è una nuova applicazione web che consente di collaborare con una rete neurale per disegnare documenti di oggetti quotidiani.
All'inizio, la squadra dietro ha rivelato che la rete neurale sottostante è stata costantemente addestrata utilizzando disegni fatti dall'uomo provenienti da un esperimento diverso da AI, chiamato Quick, Draw! Nel quale veniva chiesto agli utenti umani di disegnare vari oggetti semplici da un prompt di testo, mentre il software tentava di indovinare quale fosse ogni passo. Un altro spinoff da Quick, Draw! è un'applicazione Web chiamata AutoDraw, che identifica disegni creati a mano e suggerisce sostituzioni di clip art pulite.
COME FUNZIONA
Tempo fa Google ha pubblicato sulla sua piattaforma A.I. Experiments il programma Quick!Draw, in cui veniva chiesto agli utenti di disegnare un elemento il quale doveva essere riconosciuto dal software entro venti secondi.
15 milioni di utenti hanno partecipato e hanno creato permesso a Big G di contare su un database estremamente importante e dettagliato.
A partire dai dati raccolti è stato molto più semplice per Google aggiornare e sviluppare l'intelligenza artificiale alla base del software Sketch-RNN.
I programmi di questo tipo, infatti, migliorano nel tempo, in quanto più persone li usano più continuano a nutrire il meccanismo di apprendimento dei dati necessari.
L'obiettivo finale, insomma, è quello di insegnare al software Google di contestualizzare gli oggetti reali e di ricrearli usando la capacità di come il cervello umano traccia le connessioni tra linee, forme e altri componenti dell'immagine.
COSA FA SKETCH-RNN
Nella demo ti viene chiesto di iniziare a disegnare un particolare oggetto. Una volta che smetti di scarabocchiare, la rete neurale prende il sopravvento e tenta di indovinare il resto del tuo doodle. Puoi riprendere il disegno e continuare da dove avevi interrotto. Sono stati addestrati circa 100 modelli con cui puoi scegliere di sperimentare e alcuni modelli sono addestrati su più categorie.
SPERIAMO VI PIACCIA!
Cliccate sul bottone per provare la demo:
Altre sketch-rnndemo
Questa seconda demo è simile alla prima che prevede il resto del disegno. In questa versione, disegnerai l'inizio di uno schizzo all'interno dell'area a sinistra e il modello predirà il resto del disegno all'interno delle caselle più piccole a destra. In questo modo, puoi vedere una varietà di finali diversi previsti dal modello. I finali predetti a volte sembrano attesi, a volte inaspettati e strani, e talvolta possono anche essere orribili e totalmente sbagliati.
Puoi anche scegliere diverse categorie per fare in modo che il modello disegni oggetti diversi in base allo stesso schizzo iniziale incompleto, per fare in modo che il modello disegni cose come gatti quadrati o camion circolari. È sempre possibile interrompere il modello e continuare a lavorare sul disegno all'interno dell'area a sinistra e fare in modo che il modello preveda continuamente dove si è interrotto in seguito.

Esempio camion dei pompieri disegnato in diverse versioni
Clicca sul bottone per provare la demo di previsiome multipla: